GP OF PORTUGAL, ROUND 5 - 29/30 Aprile 2023
Il tracciato portoghese di Agueda ha ospitato il quinto round del campionato MXGP.
Mattia, da subito a suo agio con la pista, incappa in una rovinosa caduta al termine nell’ultimo settore del suo giro lanciato durante le time practice.
Con la moto danneggiata, non riesce a portare a casa di più di un dodicesimo posto.
Nella gara di qualifica lo scatto è buono ma il traffico dei primi giri e la difficoltà nel trovare il giusto ritmo lo fanno retrocedere di qualche posizione.
Al termine dei 20 minuti + 2 giri però riesce a sferrare 2 attacchi vincenti e chiude ottavo.
In entrambe le gare della domenica riesce a partire nelle prime posizioni, ma nuovamente (come visto nella manche di qualifica) fatica a trovare sin da subito il ritmo e le traiettorie più veloci.
Da metà gara in poi riesce a ritrovare la velocità e impone un ritmo simile ai piloti di testa.
In gara 1 termina sesto, mentre in gara 2, sul finale, durante l’attacco alla sesta posizione, scivola e taglia il traguardo in ottava posizione.
Gara 1: p.6
Gara 2: p.8
OA: p.8
Le parole di Mattia al termine del weekend:
“Vi sembrerà strano, ma sono soddisfatto di questi 2 giorni di gare.
Ovviamente avrei potuto fare meglio, ma voglio concentrarmi su quello che di buono è stato fatto.
Le partenze ci sono, sto partendo bene ed è importante continuare.
Peccato per i sorpassi subiti all’inizio di entrambe le manche, ma ho subito cercato traiettorie migliori e infatti i tempi erano buoni, giravo con un ritmo molto vicino ai piloti che erano davanti.
Mi sto avvicinando, non è un processo semplice e veloce, ma weekend dopo weekend mi sento sempre meglio e più vicino ai piloti di punta.
Ora testa alla Spagna il prossimo weekend.”
Photo: Juan Pablo Acevedo
Chi non vede progressi è cieco...sei in un team di professionisti eccezionali...fra il tuo talento e i loro consigli arriveranno traguardi stupendi!!! Forza Mattiaaaaaaaaaaa!!!! Da casa io urlo così!!! 😅🥰