GP OF CZECH REPUBLIC, ROUND 13 - 20/21 Luglio 2024
Dopo un weekend di pausa post doppia trasferta indonesiana, il tredicesimo round del campionato MXGP è tornato in Europa, a Loket, Repubblica Ceca.
A seguito dell’ottavo tempo nelle time practice del sabato, l’Husqvarna 101 centra una bella partenza nella gara di qualifica e riesce a stare con il gruppo di testa per più di metà manche. Nel finale subisce qualche sorpasso e termina settimo, dimostrando un passo in costante miglioramento, sempre più vicino ai top riders.
DAY 2
Nella giornata di domenica, in gara 1 Mattia riesce a partire discretamente, battaglia a lungo rispondendo prontamente agli attacchi dei piloti che seguono e dopo un lungo valzer di sorpassi inflitti e subiti termina ottavo.
In gara 2 lo scatto dal cancelletto è ottimo, ma un contatto alla prima curva lo vede finire a terra. Riparte ultimissimo con alcuni danni alla moto e qualche acciacco fisico ma, non perdendosi d’animo, riesce a fare una super rimonta fino alla sedicesima posizione.
Qualifica: p.7
Gara 1: p.8
Gara 2: p.16
OA: p.12
Le parole di Mattia al termine del weekend:
“É stato un weekend positivo, fino alla partenza di gara 2…
Sono sempre stato nelle posizioni che contano già dal sabato, il feeling continua a crescere.
In qualifica, partendo bene, sono riuscito a stare con il gruppo di testa per più di metà manche, poi ho subito qualche sorpasso ma il ritmo c’era.
Anche in gara 1 sono riuscito a stare lì con i top, qualche “botta e risposta” di sorpassi. Sono felice e vedo che la velocità migliora di gara in gara, c’è sempre del positivo da portare a casa ad ogni weekend.
Boccone amaro invece in gara 2, ero partito veramente bene ma un pilota che arrivava dall’esterno, tagliando stretto, mi ha portato via completamente l’anteriore. Sono finito a terra e mi hanno centrato alcuni piloti da dietro. Mi sono rialzato con qualche dolore e la moto un po’ danneggiata ma sono comunque riuscito a fare una bella rimonta.
Vorrei solo riuscire a concludere un weekend senza intoppi, che filasse liscio dall’inizio alla fine.
Noi ci crediamo.
Ora si va dritti a Lommel per una delle gare più toste del campionato.
Ci vediamo presto.”
Comments