GP OF RUSSIA ROUND1 - 12/13 June 2021
Il campionato del mondo di motocross 2021 parte con il primo round in Russia, nella pista di Orlyonok.
Nelle prove cronometrate del mattino, la pista è abbondantemente annaffiata e con il passare dei giri le traiettorie più veloci iniziano ad asciugarsi e segnarsi.
Mattia stampa un ottimo 1.52.6 al giro 7 che lo proietta virtualmente al terzo posto.
All’ultimo giro, con la pista sempre più asciutta, viene beffato per 3 decimi di secondo dall’australiano Jed Beaton. Sarà quindi quarto nella scelta del cancelletto per le 2 manche.
In gara 1 lo scatto dal cancello è ottimo, ma a metà rettilineo di partenza incappa in una pozza di fango, che lo rallenta e alla prima curva è in mezzo al traffico.
Inizia da subito la rimonta, facendo segnare degli ottimi tempi e un buon passo gara.
Termina la manche in 9° posizione, con il terzo miglior tempo sul giro.
Lo scatto dal cancelletto di gara 2 è la fotocopia della manche precedente, ma anche qui alla prima curva si trova imbottigliato a metà gruppo.
Parte quindi un’altra rimonta, anche in questa manche, con tempi sul giro e ritmo gara dei piloti di testa.
Conclude gara 2 in 10° posizione e la somma dei punti delle 2 manche lo vede 8° di giornata.
Le parole di Mattia al termine del GP:
“Buon inizio di stagione per me, potrebbe essere stato migliore, ma siamo solamente alla prima gara, il campionato è ancora lungo. Peccato per le partenze, perché la velocità, il ritmo e i tempi sul giro erano ottimi. Anche il 4° tempo in qualifica è stato un segnale positivo per me e per il team. Purtroppo partendo in mezzo al gruppo la gara è sempre più complicata, sicuramente nelle prossime gare punterò a star fuori dai problemi alla prima curva, perché con questi tempi so di avere la possibilità di giocarmela nelle posizioni di vertice. Ci vediamo in Inghilterra, a presto!”
Comments